La differenza tra PEI e PDP
Jun 27, 2018Sicuramente parlare per sigle non aiuta a capire la differenza tra questi due documenti, la diversità nella loro compilazione, nell’utilizzo né tantomeno ti aiuta a capire se sono strumenti davvero utili oppure no.
Per questo nell'articolo voglio parlarti di: Cosa contengono questi documenti? Come è possibile utilizzare PEI e PDP
Cosa contengono questi documenti?
Quindi, prima di scendere nel dettaglio, vorrei che tu sapessi che PDP significa “Piano Didattico Personalizzato” e PEI significa “Piano Educativo Individualizzato”.
Questi due documenti molto importanti, che vengono compilati per migliorare il benessere di tuo figlio all’interno della scuola, hanno caratteristiche diverse che riguardano:
- I destinatari del documento;
- I soggetti responsabili della compilazione;
- I contenuti del documento.
Vediamole insieme nel dettaglio.
1 - I destinatari del documento
Sia il Piano Didattico Personalizzato che il Piano Educativo Individualizzato hanno come scopo l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e cioè quei bambini o ragazzi che presentano le seguenti caratteristiche:
- Disabilità secondo la legge 104/92
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) secondo la legge 170 del 2010
- Deficit motorio, di linguaggio o non verbale
- Deficit di attenzione e di iperattività (AD/HD)
- Svantaggio sociale, culturale e linguistico.
In particolare il PEI viene applicato in presenza di disabilità, mentre in tutti gli altri casi viene compilato il PDP.
2 - I soggetti responsabili della compilazione
Il Piano Educativo Individualizzato è compilato sotto la diretta responsabilità della Scuola e dei Servizi socio-sanitari che hanno in carico il bambino/ragazzo.
Il Piano Didattico Personalizzato è invece redatto dal collegio degli insegnanti sotto la responsabilità del dirigente scolastico.
In entrambi casi tu, come genitore, puoi contribuire attivamente alla stesura del PEI o del PDP.
3 - Cosa contengono PEI/PDP?
A grandi linee questo documento contiene le strategie didattiche per lo studente, gli strumenti compensativi e dispensativi che gli vengono messi a disposizione e i criteri di verifica e giudizio.
Il Piano Educativo Individualizzato è più articolato rispetto al PDP e contiene tutti gli interventi predisposti per quel particolare alunno. In particolare:
- Dati anagrafici
- Diagnosi funzionale
- Progetto educativo
- Progetti integrati
- Interventi
Come è possibile utilizzare PEI e PDP
Quindi questi strumenti sono davvero efficaci o rimangono specchietti per le allodole?
Credo che grazie al PDP o al PEI siano stati fatti dei grossi passi in avanti verso il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento e verso l’inclusione scolastica.
Te lo dice una persona che, da dislessica, ha vissuto gli anni della scuola quando ancora non erano presenti le politiche di inclusione che vengono promosse attualmente.
Il problema rimane comunque quello di assicurarsi che tutti, genitori, ragazzi, insegnanti ed esperti, abbiano la consapevolezza delle difficoltà che vivono i bambini con DSA.
Prendere coscienza delle enormi potenzialità di questi ragazzi, renderli completamente autonomi nello studio senza farli sentire diversi dagli altri è la responsabilità più grossa per insegnanti e genitori.
Hai trovato nell’articolo le informazioni che cercavi? Hai commenti, critiche o suggerimenti per me? Qui sotto trovi lo spazio per commentare e lasciare un segno su questo blog.
Aspetto la tua opinione, mi aiuterà a migliorare i miei contenuti!