How fast should Johnny read? A review of the research on the effects of reading fluency in the elementary grades
TRADUZIONE
Quanto velocemente dovrebbe leggere Johnny? Una revisione della ricerca sugli effetti della fluidità di lettura nelle classi elementari.
Abstract
Lo studio condotto da Rasinski, T. V., e Padak, N. D., pubblicato nel 1998 su "Reading Improvement", è una revisione della letteratura che esamina l'effetto della fluidità di lettura sulle abilità di lettura nelle classi elementari. Gli autori hanno analizzato vari studi che hanno utilizzato la lettura ripetuta e altre tecniche di allenamento alla lettura veloce. La revisione ha rivelato che l'allenamento alla lettura veloce ha portato a miglioramenti significativi nelle abilità di lettura per gli studenti con difficoltà di lettura. Questi risultati forniscono ulteriori prove dell'efficacia delle tecniche di lettura veloce nel migliorare le abilità di lettura per coloro che hanno difficoltà di lettura, inclusi coloro che hanno la dislessia.
Commento
Il nostro metodo di lettura accelera e migliora significativamente la fluidità e la comprensione della lettura nei bambini con difficoltà di lettura. Questo studio rafforza la validità del nostro approccio, dimostrando che l'allenamento alla lettura veloce può portare a miglioramenti significativi nelle abilità di lettura per gli studenti con difficoltà. Continueremo a integrare queste tecniche basate su evidenze scientifiche per offrire soluzioni sempre più efficaci ai nostri studenti.