Area riservata

Reading acceleration training changes brain circuitry in children with reading difficulties

Tzipi Horowitz-Kraus e John S. Huttonl

TRADUZIONE

Il programma di accelerazione della lettura modifica i circuiti cerebrali nei bambini con difficoltà di lettura.


Abstract

Lo studio condotto da Tzipi Horowitz-Kraus e John S. Hutton, pubblicato nel 2015, ha esaminato l'effetto del Reading Acceleration Program (RAP) sui circuiti cerebrali associati alla dislessia. I partecipanti erano bambini con difficoltà di lettura e lettori tipici, valutati prima e dopo quattro settimane di allenamento con il RAP. I risultati hanno mostrato che il RAP ha migliorato la velocità di lettura orale e silenziosa, con un aumento dell'attivazione dell'emisfero sinistro in entrambi i gruppi. Tuttavia, solo i bambini con difficoltà di lettura hanno mostrato miglioramenti significativi nella comprensione della lettura, associati a un incremento dell'attivazione del lobo frontale destro. Questi risultati suggeriscono che l'intervento può stimolare l'uso di circuiti neurali tipici per la lettura e coinvolgere percorsi compensativi per sostenere la lettura nel cervello in via di sviluppo dei bambini con difficoltà di lettura.

Commento

Il nostro metodo di lettura accelera e migliora significativamente la fluidità e la comprensione della lettura nei bambini con difficoltà di lettura. Questo studio rafforza la validità del nostro approccio, dimostrando che il programma di accelerazione della lettura non solo aumenta la velocità di lettura, ma migliora anche la comprensione, grazie all'attivazione di specifiche aree del cervello. Continueremo a integrare queste tecniche basate su evidenze scientifiche per offrire soluzioni sempre più efficaci ai nostri studenti.


Link allo studio completo su PubMed
Leggi lo studio completo