Area riservata

Reading improvement in English- and Hebrew-speaking children with reading difficulties after reading acceleration training

Tzipi Horowitz-Kraus, Nicole Cicchino, Merav Amiel, Scott K Holland e Zvia Breznitz

TRADUZIONE

Miglioramento della lettura nei bambini di lingua inglese ed ebraica con difficoltà di lettura dopo un programma di allenamento all'accelerazione della lettura.


Abstract

Lo studio condotto da Tzipi Horowitz-Kraus, Nicole Cicchino, Merav Amiel, Scott K Holland e Zvia Breznitz ha esaminato l'efficacia di un programma di accelerazione della lettura, precedentemente testato su adulti di lingua ebraica, per valutarne l'effetto sui bambini. Ottantanove bambini, sia di lingua ebraica che inglese, con difficoltà di lettura sono stati divisi in un gruppo di attesa e due gruppi di allenamento (ebraico e inglese) e hanno seguito quattro settimane di allenamento alla lettura accelerata. I risultati dei test effettuati prima e dopo l'intervento hanno evidenziato un significativo effetto principale del test, dimostrando miglioramenti nella velocità di lettura contestuale silenziosa, nella comprensione della lettura e nella velocità di elaborazione in entrambi i gruppi di allenamento, sia ebraico che inglese, rispetto alle loro prestazioni prima dell'intervento. Lo studio suggerisce che il Programma di Accelerazione della Lettura potrebbe essere un programma efficace per migliorare le abilità di lettura nei bambini, indipendentemente dalla lingua.

Commento

Il nostro metodo di lettura accelera e migliora significativamente la fluidità e la comprensione della lettura nei bambini con difficoltà di lettura. Questo studio supporta la validità del nostro approccio, dimostrando che il Programma di Accelerazione della Lettura è efficace nel migliorare le abilità di lettura in bambini di diverse lingue. Continueremo a integrare queste tecniche basate su evidenze scientifiche per offrire soluzioni sempre più efficaci ai nostri studenti.


Link allo studio completo su PubMed
Leggi lo studio completo