Area riservata

The effects of repeated readings and attentional cues on the reading fluency and comprehension of learning disabled readers

O'Shea, L. J., Sindelar, P. T., & O'Shea, D. J.

TRADUZIONE

Gli effetti delle letture ripetute e degli indizi di attenzione sulla fluidità di lettura e comprensione dei lettori con difficoltà di apprendimento.


Abstract

Lo studio condotto da O'Shea, L. J., Sindelar, P. T., e O'Shea, D. J., pubblicato nel 1985 su "Learning Disabilities Research", ha esaminato l'effetto della lettura ripetuta e degli indizi di attenzione sulla fluidità di lettura e sulla comprensione di lettori con difficoltà di apprendimento. Gli autori hanno valutato l'impatto di questi interventi su un gruppo di studenti con difficoltà di apprendimento, osservando miglioramenti significativi nella fluidità di lettura e nella comprensione del testo. I risultati suggeriscono che la lettura ripetuta, come tipo di allenamento alla lettura veloce, e l'uso di indizi di attenzione possono essere strategie efficaci per migliorare le abilità di lettura nei lettori con difficoltà di apprendimento.

Commento

Il nostro metodo di lettura accelera e migliora significativamente la fluidità e la comprensione della lettura nei bambini con difficoltà di lettura. Questo studio rafforza la validità del nostro approccio, dimostrando che le letture ripetute e gli indizi di attenzione possono portare a miglioramenti significativi nelle abilità di lettura. Continueremo a integrare queste tecniche basate su evidenze scientifiche per offrire soluzioni sempre più efficaci ai nostri studenti.


Link allo studio completo su SAGE Journals
Leggi lo studio completo