Lettura veloce
Reading acceleration training changes brain circuitry in children with reading difficulties
Tzipi Horowitz-Kraus e John S. Huttonl
L'effetto di un programma di lettura veloce sui circuiti cerebrali associati alla dislessia. Gli autori hanno scoperto che il programma di lettura veloce ha migliorato le funzioni esecutive e la velocità di elaborazione, suggerendo che la lettura veloce può avere un impatto positivo sulle abilità di lettura nei dislessici.
Transfer from Word Training to Reading in Context: Gains in Reading Fluency and Comprehension
Levy, B. A., Abello, B., e Lysynchuk, L.
Gli autori hanno esaminato l'efficacia di un intervento di allenamento alla lettura veloce basato sulla parola per migliorare la fluidità di lettura e la comprensione del testo in contesto. I risultati indicano che gli studenti che hanno partecipato all'allenamento hanno mostrato miglioramenti sia nella fluidità di lettura che nella comprensione del testo.
The effects of repeated readings and attentional cues on the reading fluency and comprehension of learning disabled readers.
O'Shea, L. J., Sindelar, P. T., & O'Shea, D. J.
In questo studio, gli autori hanno esaminato l'effetto della lettura ripetuta e degli indizi di attenzione sulla fluidità di lettura e sulla comprensione di lettori con difficoltà di apprendimento. I risultati mostrano che la lettura ripetuta ha portato a miglioramenti significativi nella fluidità di lettura e nella comprensione del testo.
How fast should Johnny read? A review of the research on the effects of reading fluency in the elementary grades.
Rasinski, T. V., & Padak, N. D.
Gli autori hanno esaminato vari studi che hanno utilizzato la lettura ripetuta e altre tecniche di allenamento alla lettura veloce. La revisione ha rivelato che l'allenamento alla lettura veloce ha portato a miglioramenti significativi nelle abilità di lettura per gli studenti con difficoltà di lettura.
Reading improvement in English- and Hebrew-speaking children with reading difficulties after reading acceleration training
Tzipi Horowitz-Kraus, Nicole Cicchino, Merav Amiel, Scott K. Holland e Zvia Breznitz
Gli autori hanno esaminato l'efficacia di un programma di accelerazione della lettura testato su adulti, sui bambini. 89 bambini con difficoltà di lettura sono stati divisi in 1 gruppo di attesa e 2 gruppi di allenamento e hanno seguito 4 settimane di lettura accelerata. I risultati effettuati dopo l'intervento hanno evidenziato miglioramenti nella velocità di lettura, nella comprensione e nell'elaborazione in entrambi i gruppi di allenamento.
A Special Chinese Reading Acceleration Training Paradigm: To Enhance the Reading Fluency and Comprehension of Chinese Children with Reading Disabilities
Li Dai, Chenchen Zhang e Xiangping Liu
Gli autori hanno esaminato l'efficacia di un paradigma di allenamento all'accelerazione della lettura per bambini con difficoltà di lettura. Questo paradigma si divide in lettura non accelerata, accelerata a livello di caratteri e accelerata a livello di parole. I risultati indicano che il paradigma di lettura accelerata è applicabile ai bambini con difficoltà nella lettura.
Enhancing the reading fluency and comprehension of children with reading disabilities in an orthographically transparent language
Patrick Snellings, Aryan van der Leij, Peter F. de Jong e Henk Blok
Lo studio mostra che bambini con difficoltà di lettura possono migliorare la loro velocità di lettura senza perdere comprensione attraverso un allenamento specifico. Dopo l'allenamento, però, il trasferimento di queste abilità alla lettura quotidiana è limitato. Solo l'allenamento accelerato ha permesso ai bambini di leggere rapidamente mantenendo una buona comprensione.
Effects of accelerated reading rate on processing words' syntactic functions by normal and dyslexic readers: event related potentials evidence
Z. Breznitz e M. Leikin
Lo studio ha confrontato l'attività cerebrale di lettori dislessici e normali durante la lettura di frasi, focalizzandosi sugli effetti della lettura accelerata. È emerso che la lettura veloce influisce notevolmente sull'elaborazione cerebrale, in particolare nei lettori dislessici, indicando che può migliorare la loro capacità di processare le funzioni grammaticali delle parole.